banner dwhc
  french Duits dutch spanish portugese Italiaans greek
 

parrots


 

 

Possiedi un pappagallo? Vuoi saperne di più sul suo comportamento? Anche noi!

I ricercatori dell'Università di Utrecht (Olanda) e dell'Università di Bristol (Inghilterra) sono alla ricerca di proprietari o custodi di pappagalli che siano disposti a partecipare a un sondaggio online sul comportamento e sull’ambiente di vita del proprio pappagallo. Siamo interessati a tutte le specie appartenenti alle Psittacinae, quali parrocchetti, cacatua o are; vorremmo raccogliere informazioni su esemplari sani e individui con problemi di salute e/o comportamento. Proprietari e custodi di pappagalli e parrocchetti siete invitati a partecipare a questo progetto di ricerca internazionale! Il vostro aiuto è importante e contribuirà a migliorare il benessere dei pappagalli in cattività. E, chi può dirlo?! Forse imparerete cose nuove e interessanti sul vostro pappagallo...


Cosa vi chiediamo?

Per partecipare al sondaggio è necessario completare un questionario online sul tuo pappagallo della durata di circa 30-45 minuti. Per saperne di più qui…

Oltre ad alcune informazioni di carattere generale, il questionario verterà su alcuni temi della storia del vostro pappagallo, quali il luogo di acquisto, le modalità di allevamento, il suo ambiente di vita (e.g., l'alloggio, l'arricchimento, la nutrizione e routine giornaliera) e il suo comportamento (compresa l’eventuale presenza di comportamenti problematici). Tutte le informazioni fornite saranno trattate in modo confidenziale.
chiudi la finestra

Come partecipare al sondaggio?

Per partecipare al sondaggio è necessario registrarsi fornendo alcune informazioni personali. Riceverai un link personalizzato da utilizzare per accedere, completare e inviare il questionario on-line. Nel caso si desideri compilare il questionario in più sessioni è possibile salvare le risposte. Dal 1 luglio 2016 abbiamo aggiornato e aggiunto alcune domande al questionario. Nel caso abbiate già completato il questionario sul vostro pappagallo prima del 1 luglio 2016, non registratevi nuovamente nella versione aggiornata. Tuttavia, nel caso vogliate aiutarci ulteriormente, potete rispondere alle nuove domande scrivendo all’indirizzo parrotsurvey@uu.nl utilizzando lo stesso indirizzo email usato nella registrazione, inserendo il nome della/e specie e l’ID del/i pappagallo/i (in genere il nome del pappagallo). Inoltre, se possedete un nuovo pappagallo non ancora registrato, ci piacerebbe avere informazioni anche su di lui! Si prega di registrarsi qui sotto per ottenere un nuovo link. Per saperne di più qui…

Per registrarti, clicca sul link in fondo a questa pagina e verrai guidato attraverso una breve serie di domande che determineranno il tipo di questionario che potrai completare (in funzione del pappagallo posseduto). Infine, ti verrà chiesto di fornire un indirizzo email di riferimento e selezionare la lingua preferita. Una volta fatto questo, sarai registrato; entro una settimana riceverai via email il link personalizzato per completare il sondaggio.
chiudi la finestra

Vuoi saperne di più sui retroscena di questo progetto?
Per saperne di più qui…

Il vostro contributo sarà estremamente prezioso, non solo per noi, ma soprattutto per i pappagalli in cattività di tutto il mondo! Le informazioni condivise miglioreranno la nostra comprensione del comportamento dei pappagalli in cattività e ci permetteranno di evidenziare i fattori che possono giocare un ruolo chiave nello sviluppo delle più comuni patologie del comportamento. Con queste informazioni, possiamo fare previsioni su come ottimizzare al meglio gli ambienti di vita dei nostri pappagalli, quali soluzioni adottare al fine di ridurre o addirittura evitare il verificarsi di comportamenti problematici. Siete interessati ai risultati di questo studio? Tenete controllato questo sito! Una volta che il progetto sarà completato, pubblicheremo i nostri risultati su questo sito in modo che possiate leggere ciò che abbiamo imparato...

chiudi la finestra

In caso di domande o commenti sul sondaggio o sul progetto di ricerca, potete inviare un messaggio attraverso il modulo di contatto cliccando qui.

Vi ringraziamo per la disponibilità e confidiamo nella vostra partecipazione al sondaggio!

Yvonne van Zeeland  
DVM, MVR, Resident in Avian Medicine and Surgery
Faculty of Veterinary Medicine
University of Utrecht, The Netherlands                 

Emma Mellor

PhD student
Faculty of Health Sciences University of Bristol, England


Per registrarsi come partecipante sondaggio: CLICCA QUI al sondaggio!



Nederlands Engels Frans Duits Italiaans Spaans Grieks portugal